Gestione turni di lavoro e rilevazione presenze, perché usare la digitalizzazione

Gestione turni di lavoro e rilevazione presenze, perché usare la digitalizzazione

In un’azienda moderna, aperta alla digitalizzazione, poter gestire rilevazione presenze e gestione turni di lavoro può rappresentare un grande vantaggio in termini di riduzione dei costi.

 

Sia la rilevazione presenze che la gestione turni di lavoro del personale sono tra gli altri servizi che CRONOTIME offre tramite software.

CRONOTURNI, ad esempio, è il software di gestione turni di lavoro che rende molto più semplice la gestione delle risorse umane e non si limita ad organizzare il personale in modo efficiente.

CRONOTURNI permette anche di integrarsi con i sistemi per rilevare le presenze del personale. Ad esempio, utilizzando il nuovo programma di Rilevazione e Gestione integrata delle presenze KEROS, sviluppato interamente con tecnologia WEB in linguaggio JAVA, si possono utilizzare caratteristiche di flessibilità di funzioni, potenzialità di volumi e integrabilità con la gestione turni di lavoro.

Il sistema di gestione turni, semplice da usare e accessibile da ogni dispositivo, consente di:

  • organizzare i turni, liberando tempo prezioso che può essere impiegato in altra attività;
  • gestire i turni con facilità, apportando variazioni e modifiche per non lasciare buchi scoperti;
  • informare i dipendenti in modo facile e veloce;
  • amministrare le presenze in ogni momento e luogo.

Questi sono vantaggi che vanno ad incidere positivamente sulla struttura dei costi di una azienda. Ma vi sono altri vantaggi derivanti da una digitalizzazione del sistema gestione turni di lavoro e di rilevazione presenze.

 

Gestione turni di lavoro

I dipendenti sono più soddisfatti

L’utilizzo di un sistema integrato di rilevazione presenze e gestione turni di lavoro consente ai dipendenti di intervenire direttamente sulla programmazione.

Infatti, possono chiedere direttamente permessi, periodi di ferie, cambiamenti di turno.

Questo sistema è interattivo. Il responsabile può ricevere un’immediata notifica della richiesta del dipendente e potrà decidere se approvarla a meno grazie alla rilevazione, in tempo reale, delle presenze dei dipendenti. Quindi, avendo un quadro di insieme, potrà assumere decisioni coerenti, rapide ed efficienti. Nello stesso tempo i dipendenti, avendo a che fare con un’interfaccia di semplice utilizzo, impareranno a coordinarsi meglio sia con le esigenze aziendali che con quelle dei colleghi, creando un ambiente di lavoro più collaborativo e produttivo.

 

Focalizzazione sugli obiettivi aziendali

La digitalizzazione delle attività di rilevazione presenze e gestione turni di lavoro consente all’azienda di focalizzarsi sugli obiettivi aziendali, di produzione e vendita.

Software e servizi, come quelli offerti da CRONOTIME, permettono all’azienda di avere un sistema di rilevazione presenze e di gestione di turni di lavoro che facilitano la gestione del personale. Questo permette di mantenere il focus sugli obiettivi di business.

I due aspetti sono fondamentali.

È assai difficile che un’impresa riesca a raggiungere i propri obiettivi di business in un in un contesto in cui la gestione del personale è caotico e confusionario.

Inoltre, in un ambiente iper-competitivo dove la velocità delle informazioni ricopre un ruolo importantissimo utilizzare sistemi lenti e tradizionali nella gestione del personale fa sembrare l’azienda obsoleta. Utilizzare metodi di rilevazione presenze e gestione turni di lavoro con fogli di carta o con fogli elettronici di calcolo rischia di generare problemi che prima o poi si rifletteranno sulla qualità del prodotto o del servizio offerto. L’incapacità di gestire le presenze e i turni, può comportare un aumento dei costi e una perdita della credibilità della proprietà e/o del management.

 

Più tempo a disposizione

Spesso la gestione del personale, la programmazione dei turni, delle presenze, delle ferie e dei permessi viene considerato un compito non produttivo.

Utilizzando sistemi integrati, basati su piattaforma web, intuitivi e di semplice utilizzo, si offre la possibilità di gestire il personale in maniera più efficiente e moderna.

Ci si potrà focalizzare sia sugli obiettivi del personale che su quelli di business.

Il responsabile HR si potrà concentrare maggiormente sulla gestione, selezione, formazione e sviluppo del personale, su avanzamento di carriera e politiche di compensation (aumenti di stipendio, inquadramento, bonus, benefits…), procedure di dimissioni e licenziamento e cura delle relazioni sindacali.

Dal punto di vista del business si potrà pensare di riorganizzare i reparti, aggiungere stabilimenti, allargare le linee di vendita, individuare nuovi mercati, razionalizzare la forza lavoro nel suo complesso, evitando sprechi e colli di bottiglia. Il responsabile del personale, avendo un quadro chiaro e obiettivo della situazione, potrà scegliere per il meglio potendo contare su una bacheca che gli fornisce – per ogni lavoratore – tutte le informazioni di cui necessita per gestire i turni e le presenze.

Grazie a questo sistema, infatti, sarà molto più facile assegnare in modo corretto e coerente le ore di lavoro, quelle di permesso o di ferie, evitando problemi. Il dipendente, avendo a che fare con un sistema “democratico”, sarà più motivato nel portare a termine i propri compiti, sapendo di poter contare su un sistema equo, efficiente e flessibile.

 

Perché utilizzare un sistema integrato di rilevazione presenze e gestione turni di lavoro.

I vantaggi nell’utilizzo di un sistema integrato digitale di rilevazione presenze e gestione turni di lavoro possono essere di seguito riepilogati:

  • assicura un funzionamento regolare ed efficiente dell’azienda, senza interruzioni: tutti i dipendenti conoscono i propri turni di lavoro, il responsabile ha un quadro complessivo della situazione;
  • avere un cruscotto gestionale sulle attività dei dipendenti: il responsabile può valutare il rendimento e l’attività di ogni singolo dipendente, verificando la presenza di comportamenti errati ripetitivi come timbrare più volte in ritardo, assenza d i comunicazione di missioni, uscire in anticipo, timbrare in ritardo, etc.;
  • gestire turni e presenze in maniera semplificata, anche in quelle aziende che forniscono sia servizi o vendono prodotti 24 ore al giorno, 7 giorni su sette sia in quelle che hanno personale in servizio esterno o presso sedi terze o distaccate, dove la gestione delle presenze tradizionale sarebbe complessa;
  • garantire una politica di assegnazione dei permessi e di amministrazione dei turni equa e giusta, influenzando positivamente sia il rendimento che il clima aziendale;
  • organizzare efficacemente gli orari di straordinario, i contratti flessibili, i servizi esterni, etc.

 

 

Partner tecnologico

Per avere in azienda soluzioni digitali innovative ed integrate di rilevazione presenze e gestione turni di lavoro è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure relative alla installazione di sistemi in linea con le norme.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

CRONOTIME, come partner tecnologico, accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

CRONOTIME, con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • L’installazione di soluzioni innovative ed integrate per affrontare lo smart working;
  • la fornitura di sistemi per la gestione dei turni di lavoro estremamente flessibile e personalizzabile;
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

 

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