Green Pass obbligatorio dal 15 Ottobre

Green Pass obbligatorio dal 15 Ottobre

Conto alla rovescia per tutti i lavoratori privati e non che dal 15 Ottobre (e almeno fino al 31 dicembre 2021, termine dello Stato di emergenza), saranno tenuti a dimostrare il Green Pass.

A partire dal venerdì  15 Ottobre chiunque si presenterà sul posto di lavoro senza avere con sé il Green Pass non potrà lavorare. Verrà cioè rimandato a casa e sarà considerato assente ingiustificato, con tanto di sospensione del pagamento dello stipendio (ma senza alcuna sanzione disciplinare).

Se invece di dichiarare il non possesso del Green pass prima di accedere in azienda un dipendente dovesse invece bypassare i controlli (o approfittare di qualche situazione inefficiente o magari scampare alla verifica a campione) la situazione si complica. Una volta individuato il lavoratore incapperà infatti in una sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro.

Questo è ciò che si evince dal DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127

COSA CAMBIERA’ PER LE AZIENDE?

Al datore di lavoro è chiesto di incaricare un responsabile dei controlli che, all’accesso per tutti oppure a campione, si occupi di scansionare i Qr Code dei dipendenti attraverso l’app VerificaC19.

Il tutto tutelando la privacy del lavoratore perché l’app non consente di conoscere la modalità di ottenimento del pass (vaccino, guarigione o tampone) e quindi la scadenza. Proprio per questo, alle aziende non è consentito richiedere copia delle certificazioni dei propri dipendenti. Inoltre, per decreto, alle sole aziende con meno di 15 dipendenti è consentito di rimpiazzare per un periodo massimo di 10 giorni (prolungabile per altri 10) un lavoratore sospeso perché senza Green pass.

E PER I LAVORATORI ESTERNI?

L’obbligo di Green pass dal 15 ottobre interesserà anche tutti i lavoratori in servizio esterno.

Ad esempio trasportatori e autisti per il carico scarico merci o anche dipendenti dei servizi di pulizie. Per loro, in teoria già controllati dalla ditta di provenienza, può scattare l’ulteriore controllo dell’azienda presso cui effettivamente si svolge la mansione.

LE SOLUZIONI

La verifica del Green Pass diventa ora obbligatoria per poter accedere ad una moltitudine di luoghi come aziende, scuole, Università, bar e ristoranti, ospedali e mezzi di trasporto e, più in generale, a qualunque area soggetta a contingentamento.

Per far fronte alla crescente esigenza di verifica del Green Pass, Cronotime Srl offre un insieme di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, applicabili tanto al settore pubblico sia a quello privato: dalla semplice validazione della certificazione all’integrazione con i sistemi di controllo accessi e rilevazione presenze.

I sistemi proposti sono in grado di combinare la validazione del Green Pass con la tessera badge del dipendente o del visitatore, senza salvare alcun dato della certificazione garantendo il massimo rispetto della privacy nei confronti degli utenti.

ALCUNI DEI NOSTRI DISPOSITIVI

 

I nostri sistemi ANTI-COVID possono usufruire del credito di imposta previsto dal

PIANO TRANSIZIONE 4.0 prorogato dalla LEGGE DI BILANCIO 2021.

 

Partner tecnologico

Per avere in azienda tool per la gestione del personale a norma è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure difensive relative alla gestione ed al controllo del personale e del patrimonio aziendale.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

Come partner tecnologico, CRONOTIME accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Le soluzioni di Cronotime

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • La fornitura e posa in opera di strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • Sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • Sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • la realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2024: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Modifica preferenze Cookie

Powered by progettografico.eu