Sicurezza dei lavoratori isolati

Sicurezza dei lavoratori isolati

La sicurezza dei lavoratori diventa oggi fondamentale nei grandi complessi industriali in quanto i lavoratori possono trovarsi in situazioni di pericolo ed essere isolati, non in grado di interagire con l’ambiente esterno.

La forza lavoro oggi non è più concentrata in un unica sede ma è frammentata sul territorio. Questo comporta un incremento delle situazioni di pericolo per i dipendenti che lavorano senza “supervisione”. La sicurezza degli stessi pertanto diventa fondamentale.

I lavoratori sono isolati quando operano in reparti aziendali isolati e non sono sotto supervisione per diverse ore, come possono essere lavoratori mobili che operano fuori sede.

Come vengono tutelati questi lavoratori?

Mettendo a disposizione sistemi per la comunicazione immediata in caso di emergenza e addestrando i lavoratori ad usare questi sistemi.

Utilizzare sistemi di comunicazione basati su cellulari e gps non sempre risulta essere la soluzione migliore.

E’ necessario scegliere il dispositivo di segnalazione più adatto in base alle proprie esigenze e in base alla struttura in cui verrà utilizzato.

Le caratteristiche che andrebbero considerate sono:

  • il dispositivo funziona indipendentemente dalla presenze di disturbi provocati da altri sistemi come reti wifi, mezzi di comunicazione e macchinari;
  • il dispositivo è in grado di avvisare immediatamente il pericolo di uno o più lavoratori;
  • il lavoratore è protetto/tutelato sia da allarmi automatici che allarmi manuali;
  • il dispositivo è in grado di azionare un allarme localmente e anche avvisare personale che si trova all’esterno di un edificio;
  • il dispositivo ha un sufficiente range di funzionamento e una penetrazione di segnale adatta.

Tra i dispositivi che corrispondono alle caratteristiche riportate, c’è il dispositivo di sicurezza Uomo a Terra o TWIG Protector Easy è potente e facile da usare, progettato per i lavoratori isolati e coloro che richiedono costante attenzione.

 

Per info e contatti

  •  080 56 19 587 Area Commerciale
  • inviando una mail indicando i Vs. dati all’indirizzo: marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy
Powered by progettografico.eu