La sicurezza dei lavoratori diventa oggi fondamentale nei grandi complessi industriali in quanto i lavoratori possono trovarsi in situazioni di pericolo ed essere isolati, non in grado di interagire con l’ambiente esterno.
La forza lavoro oggi non è più concentrata in un unica sede ma è frammentata sul territorio. Questo comporta un incremento delle situazioni di pericolo per i dipendenti che lavorano senza “supervisione”. La sicurezza degli stessi pertanto diventa fondamentale.
I lavoratori sono isolati quando operano in reparti aziendali isolati e non sono sotto supervisione per diverse ore, come possono essere lavoratori mobili che operano fuori sede.
Come vengono tutelati questi lavoratori?
Mettendo a disposizione sistemi per la comunicazione immediata in caso di emergenza e addestrando i lavoratori ad usare questi sistemi.
Utilizzare sistemi di comunicazione basati su cellulari e gps non sempre risulta essere la soluzione migliore.
E’ necessario scegliere il dispositivo di segnalazione più adatto in base alle proprie esigenze e in base alla struttura in cui verrà utilizzato.
Le caratteristiche che andrebbero considerate sono:
- il dispositivo funziona indipendentemente dalla presenze di disturbi provocati da altri sistemi come reti wifi, mezzi di comunicazione e macchinari;
- il dispositivo è in grado di avvisare immediatamente il pericolo di uno o più lavoratori;
- il lavoratore è protetto/tutelato sia da allarmi automatici che allarmi manuali;
- il dispositivo è in grado di azionare un allarme localmente e anche avvisare personale che si trova all’esterno di un edificio;
- il dispositivo ha un sufficiente range di funzionamento e una penetrazione di segnale adatta.
Tra i dispositivi che corrispondono alle caratteristiche riportate, c’è il dispositivo di sicurezza Uomo a Terra o TWIG Protector Easy è potente e facile da usare, progettato per i lavoratori isolati e coloro che richiedono costante attenzione.
Per info e contatti
- 080 56 19 587 Area Commerciale
- inviando una mail indicando i Vs. dati all’indirizzo: marketing@cronotime.it