Verificare la presenza di docenti e ata con telecamere e sistema rilevazione presenze biometrico a scuola

Verificare la presenza di docenti e ata con telecamere e sistema rilevazione presenze biometrico a scuola

Telecamere e sistema di rilevazione presenze biometrico anche nelle scuole. La sorveglianza potrebbe servire a controllare gli eventuali furbetti (caso mai ce ne fossero) nel personale.

L’uso delle telecamere e di sistemi di rilevazione presenze biometrico è previsto nel disegno di legge sulla prevenzione all’assenteismo nelle pubbliche amministrazioni dove si fa riferimento specifico alle scuole.

Sul sito www.orizzontescuola.it è stato pubblicato un articolo molto interessante che spiega cosa sta succedendo nel mondo della scuola.

Di seguito il contenuto dell’articolo pubblicato.

 

Che cosa prevede il Ddl

Il testo di legge, che ha iniziato l’iter parlamentare a Montecitorio qualche giorno fa nelle Commissioni Affari Costituzionali e Lavoro pubblico e privato, fa parte dei collegati alla manovra di Bilancio.

Il riferimento preciso al personale scolastico è contenuto nel comma 2 dell’articolo 2. In considerazione delle esigenze organizzative e dell’incarico ricoperto che comprende anche la gestione delle risorse umane, i dirigenti scolastici dovranno adeguare la propria prestazione lavorativa nella scuola di riferimento.

Modalità da definire

Ad accertare che i lavoratori scolastici siano effettivamente presenti saranno le telecamere e gli strumenti di rilevazione presenze biometrica, come indicato proprio nell’articolo 2, al precedente comma, nel rispetto dei principi di proporzionalità, non eccedenza e gradualità sanciti dall’articolo 5, paragrafo 1, lett. c) del regolamento Ue 2016/679.

I nuovi sistemi di verifica, come scrive anche Italia Oggi, saranno soggetti alle modalità attuative delineate da un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che sarà emanato subito dopo l’approvazione della legge. Sarà poi un decreto del ministro dell’Istruzione, di concerto con quello della Pubblica amministrazione, a stabilire le modalità di applicazione della verifica dei dati biometrici in considerazione della disciplina giuridica specifica applicabile al personale docente ed educativo.

A chi spetta la competenza

Nel fare ricorso agli strumenti di verifica della presenza sul posto del personale scolastico, per tutti gli istituti statali di ogni ordine e grado, dovranno essere tenute in considerazione anche le specificità organizzative e funzionali; il tutto dovrà avvenire nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica, di ricerca e di sviluppo ad essi riconosciuta dalle vigenti disposizioni.

Il dirigente scolastico e gli organi di gestione della scuola restano competenti sull’introduzione dei sistemi di verifica biometrica e di sorveglianza sulla presenza del personale della scuola in cui si trovano a operare. 

Cronotime

Per implementare un sistema di rilevazione presenze biometrico è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure difensive relative alla gestione ed al controllo del personale e del patrimonio aziendale.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME S.r.l.è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME S.r.l. di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

Partner tecnologico

Come partner tecnologico,  CRONOTIME S.r.l. accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Con oltre 2000 clienti tra imprese ed enti pubblici, CRONOTIME S.r.l. è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • App di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Powered by progettografico.eu