SISTEMI DI RILEVAZIONE E GESTIONE PRESENZE VIA WEB

SISTEMI DI RILEVAZIONE E GESTIONE PRESENZE VIA WEB

L’uso di sistemi di rilevazione e gestione delle presenze via web è oggi al centro di un dibattito che vede coinvolti IT Manager e HR Manager fino allo stesso titolare d’impresa quando questa ha dimensione piccole e piccolissime.

La questione sembra banale, ma i sistemi di rilevazione e gestione presenze via web è una tematica che presenta almeno tre risvolti da non sottovalutare per le insidie e le opportunità:

  1. aspetti tecnologici
  2. aspetti economici
  3. aspetti legati alla sicurezza dei dati
  4. aspetti normativi

La rilevazione e gestione delle presenze via web: aspetti tecnologici

È questo l’aspetto meno problematico e anche quello che offre migliori opportunità di crescita sia in termini di produttività che di controllo.

Le tecnologie esistenti oggi permette di geolocalizzare i dispositivi mobili e di monitorare in tempo reale i movimenti delle persone. Sviluppata su queste tecnologie, un’applicazione consente la rilevazione e gestione delle presenze via web.

Come lo fa?

Rileva attraverso i dati combinati di GPRS, WiFi e celle telefoniche, la posizione del dispositivo, le interfaccia a una mappa integrata disponibile su cloud, la visualizza a chi è autorizzato ad accedervi attraverso un comune browser di navigazione (Chrome, Firefox, IE, …).

La rilevazione e gestione delle presenze via web ha enormi potenzialità d’uso: anche in termini di sicurezza del lavoratore.

Consente di eliminare i dispositivi di timbratura.

Oggi non è più necessario un personal computer collegato alla rete per eseguire una “timbratura” virtuale.

Spostando il sistema su cloud, un server raggiungibile da qualsiasi dispositivo che si possa connettere dalla rete non solo via cavo ma sempre di più WiFi, 3G, 4G ecc., non c’è più bisogno di acquistare o usare un pc.

La timbratura viene eseguita direttamente dallo smartphone che dialoga con il database in cloud.

Non c’è più bisogno di acquistare e installare software.

La rilevazione e gestione delle presenze via web: aspetti economici

Con la nuova tecnologia elimino i costi per acquistare hardware e software per la rilevazione e gestione delle presenze via web.

In sostanza, esiste un’innovativa modalità per la rilevazione e gestione delle presenze via web direttamente da smartphone.

La grande utilità che si realizza nell’adottare questa soluzione non è soltanto legata all’abbattimento dei costi di acquisto di hardware e consumabili (timbratore, marcatempo, dispositivo fisso da varco, tessere NFC o badge RFID, ecc.).

Non risiede nemmeno nel notevole risparmio di non avere un server in azienda il cui consumo è di circa 700,00 a Euro/anno di energia elettrica, con in più i costi di manutenzione, le necessità di backup e i rischi di perdita dati.

Il più grande beneficio della rilevazione e gestione delle presenze via web è nella possibilità di integrare la rilevazione presenze del personale che opera in azienda con la necessità di controllare il personale che opera fuori dalle mura aziendale.

Ad esempio quando il personale fuori sede si muove #FREQUENTEMENTE da un posto all’altro, come nel caso di addetti alle pulizie, magari per un’assistenza domiciliare, per gli operatori che lavorano da casa, o anche quando si tratta di piccoli cantieri con pochi addetti.

O ancora in tutti quei casi dove il luogo di svolgimento delle attività varia spesso o non è ricorrente, basti pensare alle reti commerciali e di vendita che visitano i clienti su appuntamento od ai tecnici che eseguono interventi di manutenzione presso i privati.

Tutte situazioni dove installare un rilevatore presenze fisico non è possibile oppure non conveniente.

La rilevazione e gestione delle presenze via web: aspetti legati alla sicurezza dei dati

L’ostacolo maggiore, o perlomeno uno dei più sentiti, quando si tratta di affidare informazioni aziendali alla rete, è quello di non fidarsi dell’integrità e riservatezza dei dati.

In modo analogo a quelli che in psicologia sono definiti “bias”, c’è un’errata percezione del rapporto rischi/benefici correlati ai sistemi cloud.

La percezione, infatti, che un oggetto chiuso a chiave tra le quattro mura dell azienda sia più al sicuro rispetto a un oggetto lontano e non visibile, è un retaggio sorpassato che non si addice più alle odierne tecnologie.

Spesso i dati nel server sono più a rischio, sia perché il server può essere violato con più facilità rispetto a un sistema cloud, sia perché è più esposto a malfunzionamenti o eventi imprevisti e dannosi che possono accadere alla nostra sede (alluvioni, fulmini, incendi,…).

Ci si dota di unità di backup, si usano firewall e barriere, ma è difficile raggiungere i livelli di sicurezza di un server cloud.

I server cloud sono certificati ISO 27001.

Questo standard è un complesso di normative internazionali che definiscono i requisiti per l’impostazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, che include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica e organizzativa.

La rilevazione e gestione delle presenze via web: aspetti normativi

Un’altra complessa tematica in merito alla rilevazione e gestione delle presenze via web è quella che investe i combinati disposti sulla Privacy (D.Lgs 196/2003) e sul rispetto della dignità dei lavoratori Legge n.300/1970.

Il Garante si è pronunciato favorevolmente alla geolocalizzazione tramite smartphone, ponendo le consuete limitazioni e garanzie che sono indicate anche nella documentazione di CRONOTIME.

Partner tecnologico

Per questo motivo è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure relative alla installazione di sistemi di rilevazione presenze e controllo accessi via web.

 

CRONOTIME, con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di registrazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di registrazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

 

Per maggiori informazioni

Chiami al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invii una mail indicando i Suoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

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