Assistenza Domiciliare: controllo operatori, qualità, garanzia per gli enti e punti in più nelle gare di appalto

Assistenza Domiciliare: controllo operatori, qualità, garanzia per gli enti e punti in più nelle gare di appalto

In materia di assistenza domiciliare il Codice Europeo per gli Appalti – un disposto combinato per l’attuazione delle direttive Ue 2014/24 (appalti) e 23/2014 (concessioni) che contiene una rivoluzione radicale per il settore – è uno scoglio contro cui molte cooperative sociali infrangono i loro sforzi tanto che questo strumento è visto dai più come un ostacolo insormontabile.

Eppure, le cooperative sociali che si occupano di assistenza domiciliare, possono trasformare la minaccia in opportunità.

Cosa direbbe l’Ente se la cooperativa sociale potesse offrirgli maggiori garanzie sull’erogazione del servizio, introducendo strumenti che non hanno nessun impatto economico e un elevato impatto in termini di efficienza e controllo di gestione?

 

Servizi di assistenza domiciliare delle cooperative sociali

Spesso, nelle gare di appalto, per erogare servizi di assistenza domicilare (tramite OSS), di pulizia, di taglio dei prati e sfalcio del verde, vengono richiesti alle cooperative sociali “migliorie e innovazioni”.

Quasi sempre queste proposte vengono premiate con un elevato punteggio di qualità, se prospettano benefici e vantaggi per l’ente.

Quasi sempre le migliorie si concentrano in capitolati di materiali, metodologie di intervento, processi di erogazioni del servizio, ma quasi mai prendono in considerazione nuove modalità di verifica sulle prestazioni del personale.

Eppure molte vertenze, molti contenzioni e molti pericoli arrivano dall’impossibiltà da parte dell’Ente di controllare sempre cosa accade nel corso dell’espletamento del servizio, esponendo le cooperative sociali al rischio di contenziosi, penali e onerosi costi.

 

La soluzione di Cronotime

La soluzione che CRONOTIME ha studiato per le cooperative sociali – in particolare per i servizi di assistenza domiciliare e consegna pasti– è semplice, per nulla costosa e permette il controllo dei dipendenti e dei soci (spesso OSS) impegnati nei servizi alla persona a domicilio.

Non si tratta di controllare i dipendenti, come se fossero in mala fede.

Si tratta invece di avere uno strumento che certifichi all’ente che i dipendenti e gli operatori sono stati veramente, fisicamente, nell’appartamento, nella stanza, nel locale dove risiedeva l’anziano da servire o la persona con necessità.

 

App Keros

Certo, lo strumento, l’App Keros Web Rilevazione Presenze, consente di monitorare i dipendenti quando sono fuori sede, in movimento nel territorio, per raggiungere diverse punti dove erogare il servizio.

Infatti l’assistenza domiciliare, tipicamente, si svolge in casa dell’anziano o dell’utente che ne beneficia.

L’APP permette alla cooperativa sociale (al responsabile del servizio di Assistenza Domiciliare) di sapere quando gli operatori OSS o comunque gli incaricati, entrano nei luoghi programmati.

Il dato viene inviato in un server cloud, online e accessibile da qualsiasi browser, monitorato in tempo reale dal responsabile in sede. Così il responsabile sa cosa sta accadendo nel territorio e durante la fase di erogazione del servizio.

 

Pianificazione dell’assistenza domiciliare in Cloud e Saas

Se, inoltre, il responsabile dell’assistenza domiciliare pianifica prima le zone e gli utenti a cui ogni operatore deve fare visita, il sistema permette di verificare se vengono rispettati gli orari e gli scostamenti, se vi sono ritardi o mancate visite.

Il beneficio è enorme non solo dal punto di vista del controllo di gestione, permettendo alla cooperativa di avere sempre monitorato in tempo reale dove sono e cosa fanno gli operatori, ma è uno strumento di certificazione da opporre all’Ente in caso di contenzioso.

Con l’App Keros Web Rilevazione Presenze, il dato raccolto può essere certificato, garantendo l’ora e il luogo, perciò non può essere contestato.

 

Partner tecnologico

Per avere in azienda un sistema integrato di controllo del personale e rilevazione presenze è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure relative alla installazione di sistemi di rilevazione presenze online e controllo accessi via web.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

 

Il metodo di lavoro

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

CRONOTIME, come partner tecnologico, accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

CRONOTIME, con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

Non aspettare che sia la cooperativa tua concorrente a proporre questa miglioria.

Scrivi subito e scopri come ottenere un miglior punteggio di qualità negli appalti, un miglior controllo degli operatori, una garanzia da eventuali contenzioni e penali.

 

 

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O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

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