Cronoquarz è una centrale a microprocessore, modulare, prevede un ampio numero di funzioni standard, altre possono essere implementate su richiesta. Ideale mezzo di sincronizzazione oraria per impianti di orologeria centralizzata in ferrovie, aeroporti, ospedali, scuole, industrie, ecc…
L’orologio pilota programmatore Cronoquarz è completamente programmabile: è in grado di comandare due linee indipendenti di orologi ricevitori e controllare fino a 6 circuiti dotate di relé per l’azionamento a programma di qualsiasi apparecchiatura collegata. Nell’utilizzo come orologio da torre le linee programmabili sono tre. Batterie per autonomia dell'unità centrale e drivers linee impulsi orologi in caso di black-out.
Gestisce orologi ricevitori tradizionali mediante linee ad impulsi polarizzati (monopolari o bipolari) e sincronizza apparecchiature più sofisticate mediante linea seriale. Una serie di relè permette il comando di dispositivi di segnalazione acustica, di illuminazione, ecc... Calendario perpetuo quarzato con cambio automatico dell'ora solare-legale.