Voucher Digitalizzazione: ancora un altro giorno per richiederlo

Voucher Digitalizzazione: ancora un altro giorno per richiederlo

Voucher digitalizzazione per le PMI, termine di accesso alla procedura informatica  e invio domande DOMANI 9 febbraio 2018 fino alle ore 17:00.

La procedura per richiedere il voucher digitalizzazione per le PMI si concluderà domani alle ore 17.00 9 febbraio 2018, previsti dal decreto Destinazione Italia per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico (decreto-legge n. 145 del 23 dicembre 2013). Siete ancora in tempo per compilare le domande di partecipazione!

Requisiti e spese ammissibili

La misura inserita nel Destinazione Italia prevedeva la concessione di finanziamenti a fondo perduto in forma di voucher di importo non superiore a 10mila euro, a copertura al massimo del 50% del totale delle spese ammissibili, per:

·         l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale;

·         lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;

·         la connettività a banda larga e ultralarga da parte delle imprese;

·         la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle piccole e medie imprese.

Poi la legge di conversione n. 9/2014 ha ampliato le finalità dei voucher digitalizzazione, ammettendo anche interventi per:

  • la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, favorendo l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
  • permettere il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree in cui le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili.

Possono presentare richiesta di voucher digitalizzazione le PMI che:

  • abbiano sede legale sul territorio nazionale e siano iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;
  • non abbiano ricevuto altri contributi pubblici per le stesse spese;
  • non si trovino in stato di fallimento, liquidazione o altre situazioni equivalenti secondo la normativa vigente.

Rating di legalità

Il possesso del rating di legalità rappresenta un elemento utile per poter ottenere il contributo massimo previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico per il voucher digitalizzazione.

Il MiSE con la delibera CIPE del 10 luglio 2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ha definito i termini per la presentazione delle domande di voucher digitalizzazione e ha completato la dotazione finanziaria dello strumento suddividendola tra le regioni.

Il Ministero ha previsto infatti una riserva del 5% delle risorse finanziarie assegnate a ciascuna Regione per la concessione del voucher a beneficio delle micro, piccole e medie imprese che rientrino nell’elenco delle imprese che hanno conseguito il rating di legalità di cui alla delibera n. 24075 del 14 novembre 2012 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Ripartizione risorse

Il plafond complessivo per il voucher digitalizzazione è di 100 milioni di euro per i voucher, a valere sui fondi strutturali europei, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 ( 32.543.679 euro), con il contributo del Fondo per lo sviluppo e la coesione2014-2020 (67.456.321 euro).

Nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher richiesti risultasse superiore ai 100 milioni disponibili, il MiSE procederà al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno di tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Entrando nel dettaglio delle risorse FSC 2014-2020 assegnate al Centro-Nord, queste sono così distribuite:

  • Piemonte: 7.728.051,34 euro;
  • Valle D’Aosta: 226.283,32 euro;
  • Lombardia: 15.784.825,34 euro;
  • Trentino-Alto Adige: 1.963.323,46 euro;
  • Veneto: 8.532.862,46 euro;
  • Friuli-Venezia Giulia: 1.801.739,68 euro;
  • Liguria: 2.677.407,58 euro;
  • Emilia-Romagna: 8.018.024,20 euro;
  • Toscana: 6.921.569,81 euro;
  • Umbria: 1.582.662,46 euro;
  • Marche: 2.983.929,22 euro;
  • Lazio: 9.235.642,13 euro.

Le risorse del PON Imprese e Competitività 2014-2020 assegnate alle Regioni meno sviluppate e in transizione sono così assegnate:

  • Abruzzo: 2.488.320,19 euro;
  • Molise: 600.787,08 euro;
  • Sardegna: 2.778.176,50 euro;
  • Basilicata: 1.018.138,99 euro;
  • Campania: 9.120.363,89 euro;
  • Calabria: 3.008.266,82 euro;
  • Puglia: 6.373.983,59 euro;
  • Sicilia: 7.155.641,94 euro.
Partner tecnologico

Per realizzare in azienda investimenti sulla digitalizzazione ammissibili dal voicher è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

CRONOTIME, come partner tecnologico, accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

CRONOTIME, con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • La fornitura e posa in opera di strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • la fornitura di sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2024: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Modifica preferenze Cookie

Powered by progettografico.eu