Vantaggi del cloud nella rilevazione presenze

Vantaggi del cloud nella rilevazione presenze

Quali sono i vantaggi del cloud nell’utilizzo della rilevazione presenze. Scropiamolo in questo articolo.

Oggi l’evoluzione delle tecnologie e la diffusione dell’utilizzo delle stesse sta cambiando il modo di gestire la rilevazione presenze.

Anche nella gestione del personale bisogna confrontarsi con esigenze particolari e specifiche come il lavoro a distanza, le trasferte, lo smartworking, il telelavoro

Queste particolari esigenze hanno favorito lo sviluppo di applicazioni specifiche per la rilevazione presenze che oggi sfruttano le potenzialità del cloud computing.

La rilevazione presenze automatizzata: vantaggi

Le aziende oggi possono avere notevoli passaggi passando da una rilevazione presenze manuale, o parzialmente informatizzata, a una completamente automatizzata.

Nella rilevazione presenze manuale vi è un notevole carico di lavoro da parte d chi fa i turni di lavoro, rileva le presenze ed elabora le buste paga.

Per ogni lavoratore bisogna controllare ed incrociare dati ed informazioni relative a orari di lavoro, straordinari, assenze, attività svolte fuori sede.

I software per l’organizzazione dei turni di lavoro e per la rilevazione delle presenze permettono di raccogliere tutti i dati delle timbrature dei cartellini in entrata e in uscita o meglio, visto che il dipendente potrebbe non essere in sede, all’inizio e alla fine del turno di lavoro.

L’automazione permette all’azienda di essere più efficace ed efficiente e di avere tutto sotto controllo in ogni momento.

Inoltre, i software che si possono utilizzare eliminano l’errore umano e possono avere cruscotti di controllo con funzioni per estrapolare statistiche e monitorare ogni tipo di andamento.

I vantaggi più evidenti di un software per il controllo presenze sono:

  • Rapidità nella raccolta dei dati delle timbrature
  • Possibilità di timbratura fuori sede
  • Invio delle informazioni per l’elaborazione del cedolino paghe
  • Eliminazione degli errori dovuti all’attività manuale
  • Controllo puntuale della forza lavoro e delle assenze
  • Minore tempo perso per la gestione del personale

I costi si riducono ed aumentano i benefici per le imprese nel caso di utilizzo di un software in cloud i benefici per le imprese.

 

Il software in cloud

I software in cloud sono ormai diffusissimi, basti pensare agli archivi virtuali che permettono di memorizzare file senza occupare spazio sugli smartphone come Google Drive, Dropbox, Onedrive ed altri.

La condizione necessaria per utilizzare un software in cloud è avere una connessione internet.

Oggi molti programmi gestionali per le aziende utilizzano questa tecnologia per rendere ancora più efficienti le procedure e per aumentare l’efficacia delle procedure.

Oggi utilizzare un software in cloud di rilevazione presenze fa risparmiare denaro perché si hanno minori costi relativi a:

  • Infrastruttura
  • Personale dedicato
  • Adeguando privacy e GDPR
  • Aggiornamenti del programma

Quando in azienda si utilizza un software in cloud i costi si abbassano anche grazie all’assenza di installazione dello stesso su ogni computer, alla mancanza di aggiornamenti frequenti, all’assenza dei costi di licenza licenze.

L’utilizzo software in cloud offre inoltre la possibilità di accedere al programma di rilevazione presenze da qualunque parte del mondo in cui ci sia una connessione interne.

Grazie al software in cloud, un responsabile o un imprenditore non ha più bisogno di essere nel proprio ufficio dove, dal proprio pc sul quale è installato il programma di rilevazione presenze, può verificare presenze, turni, etc.

Può lavorare da remoto, accedendo online e svolgendo tutte le attività ed i controlli esattamente come fosse in azienda.

 

Partner tecnologico

Come partner tecnologico, CRONOTIME accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per il controllo e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • app per la timbratura geolocalizzata
  • strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di controllo delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • la realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di controllo delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi, CONTATTACI.

Il nostro personale ti risponderà al più presto. Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Powered by progettografico.eu