Uso uscite di emergenza, tornelli e varchi, circolari VV.FF.

Uso uscite di emergenza, tornelli e varchi, circolari VV.FF.

Le   disposizioni   del   Dipartimento   dei   Vigili   del   Fuoco   in   merito   alla   possibilità di impiegare tornelli e  varchi  con  dispositivi  di  apertura  automatici ridondanti  sulle  uscite  di  emergenza  ha  chiarito  le  modalità  di  un loro impiego.

L’uso di tornelli e varchi per garantire alle persone di poter uscire agevolmente da un ambiente in caso di emergenza rappresenta uno dei capisaldi della normativa di sicurezza.

In particolare, di quella connessa con la prevenzione incendi.

D’altra parte l’evacuazione, ovvero l’azione che identifica l’allontanamento dalla fonte di pericolo, risulta la prima e istintiva risposta di autotutela individuale e collettiva.

Proprio per questo, ha un’importanza strategica per la sicurezza da tutelare con la massima attenzione.

Questo ha aperto nuove prospettive verso soluzioni tecnologiche innovative che possono interessare i sistemi di sicurezza al servizio dell’esodo.

 

 

 

 Le Circolari dei VV.FF.

In tal senso le direttive dei Vigili del Fuoco hanno indicato con rigore le caratteristiche delle uscite di emergenza in relazione alle loro dimensioni e modalità di apertura delle porte.

Emesse in data 4 aprile 2012 dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, due circolari riguardanti la sicurezza delle vie di esodo.

Si tratta della circolare n. 4962 e la circolare n. 4963.

Entrambe le circolari hanno la finalità di armonizzare le necessità di utilizzo di questi dispositivi di accesso e uscita alle norme di tutela della sicurezza disposte nel D.Lgs.81/08.

 

La circolare n. 4962

Nel dettaglio, la circolare n. 4962 stabilisce che “nei casi in cui i tornelli siano installati lungo le vie ed uscite di emergenza di che trattasi sia sempre presidiata;

  • un numero di tornelli, la cui larghezza complessiva sia non inferiore alla larghezza necessaria all’esodo, sia dotato di sistemi atti a consentire, in caso di emergenza, lo sgancio degli stessi tornelli in posizione tale da non creare intralcio all’esodo delle persone;
  • i sistemi di cui al punto precedente devono essere azionabili dall’operatore che presidia l’uscita ovvero dalle persone in esodo attraverso un dispositivo posto in posizione facilmente identificabile e accessibile nel verso dell’esodo;
  • i tornelli devono aprirsi automaticamente e portarsi in posizione di apertura completa a seguito di mancanza di energia elettrica di rete”.

 

La circolare n. 4693 

La circolare n. 4693 affronta lo stesso tipo di problematica ma nelle situazioni in cui la via di accesso e uscita avvenga attraverso porte scorrevoli orizzontalmente munite di “dispositivi di apertura automatici ridondanti” (varchi).

In questo caso con la circolare si stabilisce che le porte possono soddisfare i requisiti di tutela della sicurezza dei lavoratori disposti al punto 1.5.6 dell’allegato IV del D.Lgs. n. 81/08 solo allorquando rispettino le seguenti condizioni:

  • “il segnale per il comando di apertura di emergenza delle ante scorrevoli deve essere fornito da idonei dispositivi (es.: radar, fotocellule), posti nel verso dell’esodo, atti a rilevare in modo automatico e indipendente dalla volontà delle persone, il movimento di queste o di altri oggetti che si avvicinano alla porta. Per garantire comunque la presenza del segnale di rilevamento su un angolo di 180° tali dispositivi devono essere doppi e ciascuno autonomo rispetto all’altro;
  • in caso di guasto di uno di tali dispositivi di rilevamento o di uno dei due motori succitati, deve essere generato un segnale di allarme che determini il blocco in apertura completa della porta fino alla rimozione del guasto;
  • deve inoltre essere sempre presente un dispositivo manuale di apertura posto in posizione facilmente identificabile e accessibile nel verso dell’esodo, che consenta l’immediata apertura della porta in caso di necessità;
  • in caso di mancanza di alimentazione elettrica la porta deve portarsi automaticamente in posizione di apertura completa”.

 

In entrambi i casi è fatto obbligo al datore di lavoro di fornire ad ogni lavoratore informazioni dettagliate riguardo l’uso del dispositivo in situazione di emergenza, le procedure da adottare, l’ubicazione dei comandi manuali.

Adeguata segnaletica e cartellonistica deve inoltre essere affissa per informare il pubblico presente nell’ambiente di lavoro.

 

 Partner tecnologico

Per avere in azienda tornelli e varchi a norma è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure relative alla gestione e monetizzazione dei buoni pasto.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

Come partner tecnologico, CRONOTIME, accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

CRONOTIME, con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • La fornitura e posa in opera di tornelli e varchi a norma di legge;
  • la fornitura di sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

 

Per approfondire:

Ministero dell’interno, circ. 4 aprile 2012, n. 4962 
Ministero dell’interno, circ. 4 aprile 2012, n. 4963

Comments (1)
noureddine

boungiorno .
mi presento sono Noureddine di Rabat Marocco titolare della societa ITAMTEC , che se occupa di automazione dal 2009 in Marocco , in questa occasione abbiamo una richiesta di installazione dei VARCHE ( COULOIR RAPIDE ) IN MAROCO.per cortesia abbiamo la necesita di un preventivo di pezzi 20 . prezzo exworks.PER maggiore informazione chiamatime al numero 00212661923109.
Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2024: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Modifica preferenze Cookie

Powered by progettografico.eu