Tool per garantire efficienza e produttività nella gestione delle risorse umane

Tool per garantire efficienza e produttività nella gestione delle risorse umane

Nell’era del digitale è possibile, da parte delle aziende, utilizzare tool per garantire efficienza e produttività nella gestione delle risorse umane.

Scene in cui si vedono le file davanti a timbra cartellini all’inizio e alla fine del turno di lavoro sono sempre meno frequenti nelle aziende.
Nell’era del digitale, la gestione delle risorse umane ha sempre più strumenti evoluti che semplificano i processi e le normali operazioni.
Oggi un lavoratore può svolgere le proprie mansioni a distanza e seguendo orari personalizzati.
È possibile, oggi, rilevare le presenze anche se tutti non iniziano a un certo orario, nello stesso posto e fanno orari diversi. I moderni software utilizzano Internet, il Cloud e le App per creare sistemi di controllo e gestione più semplici da utilizzare e maggiormente efficienti.

 

 

Software per la rilevazione delle presenze

Un programma, che opera anche in cloud, che acquisisce i dati di timbratura del cartellino, li elabora e genera il cedolino paghe è assolutamente uno strumento che rende più veloce la gestione di ogni singolo dipendente.
Il responsabile delle risorse umane o l’amministratore dell’azienda, attraverso un software per la rilevazione delle presenze, può avere sotto controllo tutti i cartellini dei lavoratori e può analizzare i dati con grande facilità.
Si possono controllare le timbrature, monitorare le assenze e gestire le ferie richieste dai dipendenti.
Anche per gli stessi dipendenti possono trarne dei vantaggi, non sono solo per chi gestisce orari e paghe.
Infatti, possono controllare il proprio cartellino e verificare le ore di lavoro fatte, gli straordinari, chiedere ferie e permessi.
In una organizzazione, pubblica o privata, avere un sistema digitale che elimina gli errori nella raccolta dei dati e nella loro gestione la rende più efficiente e più efficace.
I benefici vengono anche dalla velocità nell’elaborazione dei cedolini paghe e dal monitoraggio costante delle presenze che permette di non trovarsi con turni scoperti.
I software più evoluti consentono al lavoratore di timbrare il proprio cartellino a distanza attraverso app sullo smartphone o sul tablet.
Questa soluzione è particolarmente importante per le imprese che hanno collaboratori che lavorano a distanza, sfruttando i benefici dello smart working, o che viaggiano costantemente.

Gestione delle attività su pc e smartphone

La compilazione del foglio delle attività, ossia il timesheet, e la calendarizzazione delle attività che devono essere svolte per realizzare un progetto o una attività utilizzando il digitale piuttosto che la carta offre notevoli vantaggi.
Sfruttare piattaforme che permettono ai propri collaboratori di compilare il proprio timesheet direttamente dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) è sintomo di innovazione e di efficienza organizzativa.

I vantaggi del Mobile

La comodità per il lavoratore sta nel fatto che può svolgere questa attività ovunque sia, senza dover pensare a come far avere il proprio foglio delle attività all’azienda.
Dal punto di vista dell’organizzazione i vantaggi principali sono quelli di avere le informazioni istantaneamente e di poterle elaborare rapidamente e nel modo più completo possibile.
Il responsabile del personale attraverso il software gestionale può controllare il timesheet di ogni dipendente e analizzare le attività svolte, così da analizzare costantemente l’andamento delle commesse.
Oltre a monitorare le effettive ore di lavoro e le operazioni svolte dai dipendenti, i software per la gestione delle attività sono utili anche per definire e condividere il calendario delle cose da fare.
Avere il programma di lavoro sia sullo smartphone del lavoratore, sia sul pc dell’ufficio del personale consente a tutti di tenere sotto controllo i lavori e di verificare se siano ancora da fare, ultimati o in pausa.

Software per la programmazione turni

Un software studiato appositamente per l’articolato lavoro di programmazione dei turni deve comprendere una vasta serie di funzioni che permettono di gestire le molteplici informazioni.
Oltre alla rilevazione delle presenze, in un’azienda è importante avere un programma che è anche direttamente collegabile sia ai sistemi di rilevazione presenze e controllo accessi che ad altri numerosi software e database presenti sul mercato.
Il programma deve unire alla semplicità d’uso anche la facilità di reperire sia statistiche che dati storici sui turni svolti dai dipendenti in modo semplice ed immediato.

Caratteristiche

Le caratteristiche peculiari dovrebbero esse:
• Massima adattabilità: recepisce le esigenze organizzative, le regole contrattuali, le assenze previste
• Massima precisione: analizza i profili delle persone disponibili in relazione alle necessità di copertura per un adeguato livello di servizio
• Modularità del fabbisogno risorse: a ogni compito associa il numero di risorse necessario in ciascun momento della giornata
• Possibilità di pianificare i turni per reparto o aree o qualsiasi altra esigenza organizzativa
• Flessibilità e sicurezza: segnala le anomalie, ma consente di forzare l’inserimento del dato
• Simulazione di scenari alternativi: è possibile creare più schemi turno per analizzare e valutare diversi scenari e scegliere la soluzione ottimale
• Orizzonte temporale flessibile: la pianificazione può essere settimanale, mensile, semestrale, annuale, secondo le esigenze dell’amministratore
• Ottimizzazione: permette di riesaminare e riorganizzare gli orari di lavoro in relazione alle variazioni impreviste
• Stampe e report, generazione del calendario per le persone coinvolte
• Esportazione dati in diversi formati
• Massima personalizzazione

Anche questo tipo di software può utilizzare i dati delle timbrature dei cartellini, e può essere usato anche per creare report e statistiche, per avere notifiche che non fanno dimenticare operazioni importanti da svolgere.

Partner tecnologico

Per avere in azienda tool per la gestione del personale a norma è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure difensive relative alla gestione ed al controllo del personale e del patrimonio aziendale.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

Come partner tecnologico, CRONOTIME accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Le soluzioni di Cronotime

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • La fornitura e posa in opera di strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • Sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • Sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • la realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Powered by progettografico.eu