L’azienda innovativa usa lo smartphone per la rilevazione presenze mobile

L’azienda innovativa usa lo smartphone per la rilevazione presenze mobile

E’ una macchina fotografica, un’agenda, un dispositivo per navigare in rete, un lettore musicale, una videocamera, un videogioco, una calcolatrice, un registratore vocale, un e-book reader.  Ma l’azienda innovativa, grazie all’installazione di una app per timbrare il cartellino, usa lo smartphone per la rilevazione presenze mobile. Perché un’azienda dovrebbe usare lo smartphone per la rilevazione presenze.

Le app da scaricare sullo smartphone con sistema operativo iOS e Android per la rilevazione delle presenze permettono una concreta semplificazione della procedura, rendendo il meccanismo di comunicazione di inizio e di termine dell’attività lavorativa veloce e automatico.

Il Garante della Privacy ha dato il via libera all’utilizzo delle app per timbrature già nel 2016.

Come già scritto in un nostro precedente articolo (LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE SUL LAVORO CON APP TRAMITE LO SMARTPHONE DEI DIPENDENTI), per tutelare al massimo i dipendenti, lo stesso Garante ha posto delle limitazioni alle aziende che hanno deciso di utilizzare questa innovazione.

Infatti, ai dipendenti viene garantita la possibilità di non installare l’app per timbrare il cartellino.

Questi lavoratori, anziché utilizzare l’app per la rilevazione presenze, potranno continuare ad utilizzare la classica timbratura fisica del cartellino o la firma del registro in entrata e in uscita.

 

Nuove tecnologie per il controllo accessi

Le app per la rilevazione presenze sono utilizzabili sia per la gestione del personale impegnato fuori dall’azienda sia per i dipendenti impegnati in sede.

Se il lavoratore è fuori sede l’app per la rilevazione presenze vanno ad incrociare, attraverso il sistema di geo localizzazione, le coordinate geografiche del luogo di lavoro con la effettiva posizione del lavoratore.

Se invece il lavoratore è in sede, lo smartphone può essere trasformato in un comodissimo badge per la timbratura attraverso il controllo accessi bluetooth, che permette di interfacciare direttamente gli smartphone di ultima generazione con i terminali per la rilevazione delle presenze in azienda.

La tecnologia attuale rende possibile l’utilizzo dello smartphone non solo come badge di rilevazione delle presenze, ma anche come pratico dispositivo per l’apertura di un’eventuale dispositivo di controllo accessi (sbarre, tornelli o varchi).

 

I limiti del Garante della Privacy

In caso di utilizzo del sistema di geo localizzazione, il Garante ha chiarito in modo esplicito quali sono i limiti che l’azienda deve rispettare per garantire la privacy dei propri lavoratori.

I dipendenti, per esempio, devono sempre avere la possibilità di capire che la geo localizzazione della app è in funzione, e l’azienda, da parte sua, non può conservare i dati raccolti oltre l’intervallo di tempo strettamente necessario per accertare che il lavoratore stia concretamente rispettando i suoi impegni.

 

Partner tecnologico

Per avere in azienda tool per la gestione del personale è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure difensive relative alla gestione ed al controllo del personale e del patrimonio aziendale.

Come partner tecnologico, CRONOTIME accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • la realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Powered by progettografico.eu