Gestione delle risorse umane: tool per le aziende

Gestione delle risorse umane: tool per le aziende

Una delle più importanti strategie di breve-medio-lungo termine che deve far parte della gestione aziendale è la efficiente ed efficace gestione del personale. Le aziende, grazie alle nuove tecnologie hanno a disposizione tool che permettono una corretta gestione delle risorse umane.

Le aziende, a causa della aumentata competitività dei mercati e per fronteggiare una la instabilità della domanda sono costrette a cambiare i propri modelli di business e le proprie strategie. Questo le spinge ad orientandosi sulla qualità dei processi e sull’innovazione dei prodotti e l’apporto delle persone è un driver di vitale importanza per ridisegnare i processi aziendali.

Per fare questo le aziende devono dotarsi di una efficiente organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane.

Ufficio Risorse Umane

Un efficiente ufficio Risorse Umane (HR) deve essere in grado di raccogliere i dati anagrafici dei collaboratori e la loro documentazione contrattuale. Non solo, ma deve anche gestire, in assoluta sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy, i dati sensibili come contatti, cartelle cliniche ed informazioni personali.

Ma, oltre a queste incombenze ordinarie è di fondamentale importanza, nella gestione delle risorse umane, anche:

  • gestire richieste del personale, provvedimenti disciplinari, scadenze (visite mediche, trasmissione cedolini, consegna DPI (dispositivi di protezione individuale), etc.) certificati medici, comunicazioni interne, note spese e trasferte. Tra decine di incombenze, per evitare dimenticanze, si ha bisogno di un sistema che gestisca facilmente tutte queste attività;
  • pianificare e gestire i turni del personale, ferie e permessi con precisione ed in maniera semplice ed efficiente;
  • gestire gli accessi e rilevare le presenze sul luogo di lavoro, attività fondamentale nell’amministrazione del rapporto di lavoro.

Nuove tecnologie e Cloud

L’avvento delle nuove tecnologie e del cloud ha favorito lo sviluppo di numerosi tool per la gestione del personale. Questi tool permettono, anche grazie al loro utilizzo integrato tra pc, smartphone e tablet, di rendere più veloce l’acquisizione dei dati e la loro elaborazione. Di conseguenza ne viene favorita la rapidità delle analisi, dei report e della pianificazione.

Vediamo nella gestione delle risorse umane quali sono i principali tool per le aziende.

Rilevazione presenze

Per facilitare la gestione delle risorse umane attraverso la rilevazione delle presenze uno dei principali tool di cui dovrebbe dotarsi una azienda è un sistema in Cloud di rilevazione presenze.

È un tool alla portata di tutti, che permette di far timbrare tutto il personale aziendale sia all’interno che all’esterno, senza recarsi direttamente in azienda.

Ad esempio, basta che il collaboratore abbia uno smartphone o un tablet su cui installare l’app del programma per dargli la possibilità di segnare l’inizio e la fine di ogni giornata lavorativa, inserire note, chiedere permessi e ferie: tutto a portata di click. Grazie a queste funzionalità, per l’ufficio risorse umane dell’azienda diventa tutto più semplice. Con questi software è possibile avere e gestire, in modo semplice e veloce, tutte le informazioni sulle ore lavorate nel mese utili all’elaborazione delle buste paga, report e dati statistici, integrazioni con il sistema di gestione dei turni.

Un esempio di cosa può fare un software di rilevazione presenze in Cloud si può guardare in questo video:

Gestione turni

Organizzare i turni di lavoro è una esigenza di molte aziende o di strutture pubbliche in cui esiste la necessità di una costante presenza del personale addetto. Pertanto, per coprire l’arco delle ventiquattro ore, si stabiliscono dei turni di lavoro.

Pianificare i turni di lavoro significa tener conto di particolari esigenze.

Un elemento fondamentale per aumentare l’efficienza sul luogo di lavoro è la corretta organizzazione dei turni di lavoro. Infatti, una distratta gestione degli orari, dei riposi e degli straordinari potrebbe infatti compromettere seriamente il rendimento delle risorse umane, mettendo così a repentaglio anche il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Un software per gestire i turni di lavoro può invece aumentare l’efficienza delle risorse umane. Un corretto scheduling delle risorse umane può evitare di ritrovarsi con un surplus di dipendenti impiegati in un’attività che potrebbe richiedere un investimento minore, così da velocizzare il processo ed alleggerire il libro paga aziendale. Un programma per la gestione dei turni permette inoltre di prevenire l’affaticamento del personale, la ridistribuzione del carico di lavoro e la possibilità di incrociare le varie competenze dei dipendenti. I migliori software, infine, offrono ai dipendenti la possibilità di richiedere delle variazioni sulla pianificazione attraverso un semplice strumento di workflow. Assegnare i turni in modo razionale, tagliare i costi della compilazione manuale della pianificazione e garantire ai dipendenti una suddivisione equa del lavoro sono alcuni tra i modi migliori per aumentare l’efficienza aziendale.

Cronotime

Per avere in azienda tool per la gestione del personale è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure difensive relative alla gestione ed al controllo del personale e del patrimonio aziendale.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME S.r.l.è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME S.r.l. di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

Partner tecnologico

Come partner tecnologico,  CRONOTIME S.r.l. accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME S.r.l. è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • App di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Powered by progettografico.eu