Digital transformation e gestione delle risorse umane

Digital transformation e gestione delle risorse umane

La digital transformation sta condizionando in maniera importante la gestione delle risorse umane permettendo una loro migliore gestione, dalle attività di reclutamento al welfare aziendale, fino all’analisi comparativa delle retribuzioni e della qualità del lavoro svolto da ogni singolo collaboratore.

Quali cambiamenti apporterà la digital transformation nell’attività di gestione delle risorse umane?

Come ha detto David Ludlow, Group Vice President Product Management di SAP SuccessFactors e uno dei massimi esperti di Cloud computing in ambito HR, “Non è la gestione delle risorse umane a essere antiquata”, ma “lo sono i suoi processi”.

Le nuove tecnologie stanno trasformando il lavoro dei responsabili delle risorse umane.

Questi devono affrontare le responsabilità con un nuovo approccio e cambio di mentalità.

Da coordinatori della gestione di adempimenti amministrativi e burocratici a leader della trasformazione digitale dell’azienda, nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Quali sono i cambiamenti in atto?

Il passaggio da automazione a produttività

Negli ultimi anni la tecnologia ha contribuito fortemente ad automatizzare e integrare le tipiche funzioni della gestione delle risorse umane delle aziende.

Oggi è possibile attivare la trasmissione della busta paga online, la tenuta dei registri, la gestione della formazione, la gestione delle competenze, i colloqui di lavoro, le assunzioni e i compensi.

Molte di queste attività sono state in parte automatizzate e gestite in cloud.

Si tratta dunque di automazione dei processi di base della gestione delle risorse umane, inserito nelle piattaforme più diffuse.

L’automazione di queste funzioni di base è aperta a nuovi scenari.

Oggi la parola d’ordine è “produttività”. Pertanto è necessario introdurre nuove funzioni, che permettano di coinvolgere i dipendenti, e aiutino le persone a lavorare meglio insieme.

In sostanza è forte l’esigenza di adottare sistemi che gestiscano le persone.

Ecco un esempio: un’unica piattaforma, in cloud e con app, che consenta di avere l’organizzazione dei turni di lavoro, i processi di lavorazione o commesse, i dati sulla rilevazione presenze e l’elaborazione della busta paga.

 

Il monitoraggio continuo delle prestazioni

Altro elemento tecnologico che sta trasformando il lavoro è l’inserimento nelle piattaforme di gestione delle risorse umane è la gestione continua delle prestazioni.

La tecnologia consente di elaborare un nuovo processo continuo per la definizione degli obiettivi, il coaching e la valutazione dei risultati.

In effetti la maggior parte delle attuali piattaforme di Human Capital Management, o HCM, non dispongono ancora di tali funzioni, tuttavia stanno comparendo sul mercato nuovi software in cloud incentrati anche sul team e il trend sarà certamente seguito da tutti i produttori di software.

La formazione delle risorse umane

Attraverso i nuovi progressi nei settori dell’Intelligenza Artificiale (AI), della Realtà Aumentata (AR), della la Realtà Virtuale (VR) e del Machine Learning, la tecnologia sta trasformando il settore della formazione.

Utilizzare le nuove tecnologie in modo corretto può contribuire a migliorare le prestazioni dei dipendenti.

Il loro utilizzo può portare giovamento ai dipendenti perché offre nuove esperienze personalizzabili, più innovative di una formazione frontale.

Le tecnologie possono rendere sicure ai fini della formazione, situazioni ad alto rischio.

La formazione basata sulla realtà virtuale è già sul mercato e nuove piattaforme consentono ai dipendenti di pubblicare e condividere contenuti formativi, monitorati semmai dai responsabili della formazione aziendale.

Reclutamento del personale

Il reclutamento del personale è una delle funzioni essenziali nell’ambito della gestione delle risorse umane.

La selezione di candidati per alti volumi, nel campo dell’ospitalità, dei servizi e della vendita al dettaglio, può essere automatizzata attraverso chatbot e nuovi strumenti.

Questo ambito della tecnologia si sta dimostrando il più dinamico e innovativo, perché in questo modo i recruiter dispongono già di una prima valutazione dei candidati.

La difficoltà nella selezione del personale è che i profili richiesti sono sempre più ibridi e cambiano rapidamente.

Pertanto i nuovi strumenti possono contribuire a selezionare persone con capacità di apprendimento, dotate non solo di abilità tecniche o cognitive, ma anche interessate alla tecnologia e all’innovazione.

L’attitudine al cambiamento e alla innovazione costituisce uno skill sempre più ricercato.

Conclusioni

Bisogna comprendere che gli investimenti tecnologici per la gestione delle risorse umane  sono importanti, perché possono contribuire al successo dell’intera organizzazione.

Sempre secondo Ludlow, le tecnologie possono risolvere proprio queste situazioni favorendo il successo aziendale.

Partner tecnologico

Per avere in azienda tool per la gestione del personale a norma è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure difensive relative alla gestione ed al controllo del personale e del patrimonio aziendale.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

Come partner tecnologico, CRONOTIME accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Le soluzioni di Cronotime

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • La fornitura e posa in opera di strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • Sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • Sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • la realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

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