Coronavirus e lavoro agile

Coronavirus e lavoro agile

Coronavirus e lavoro agile: sempre di più le aziende stanno adottando nuove modalità di lavoro per evitare così ogni spostamento in zona rossa. Muoversi da casa è raccomandato solo se strettamente necessario.

E’ entrato in vigore l’8 marzo il decreto che prevede non solo di evitare ogni spostamento in tutta la zona definita “rossa”, ma di non muoversi da casa se non strettamente necessario, soprattutto per i lavoratori.

I provvedimenti sul Coronavirus e lavoro agile, firmati nella notte dell’8 marzo dal premier Giuseppe Conte, sembrano essere già in att

o.

«Si raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere, durante il periodo di efficacia del presente decreto, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie». La misura si «affianca», come specifica lo stesso Dpcm, all’invito a usufruire dello smart working, già consigliato per tutta l’Italia.

Il Coronavirus potrebbe richiedere quindi ai lavoratori della Lombardia e delle altre 14 provincie inserite nella cosiddetta «zona arancione» di prendere le ferie «forzate» o il congedo obbligatorio fino al 3 aprile o attivando, qualora possibile, il lavoro agile.

Anche il DPCM del 14 gennaio 2021 raccomanda il massimo utilizzo della modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.

Smartworking o lavoro agile

Il nuovo Dpcm prevede che possa essere attivata la modalità di smartworking o lavoro agile senza accordo individuare in tutto il Paese fino al 31 luglio (data finale dello stato di emergenza entro la quale si spera che l’epidemia di Covid-19 abbia raggiunto il suo picco e sia iniziata a scemare).

Il lavoro agile è però impossibile per operai e addetti alla pulizia e alla ristorazione. Per loro, le aziende, non possono che ricorrere alle ferie forzate o al congedo.

Per questa ragione chi normalmente è abituato a recarsi sul posto di lavoro potrebbe vedersi essere costretto a ricorrere al «lavoro agile» da casa, laddove possibile, oppure seguire l’invito a mettersi in congedo o in ferie fino almeno alla data prevista dall’attuale Dpcm, ovvero il 3 aprile. Un totale, dunque di 4 settimane che potrebbero significare il quasi totale esaurimento delle ferie annuali.

Timbratura geolocalizzata

L’app Keros Web Rilevazione presenze è la soluzione ideale per le timbrature del cartellino da smartphone utile al personale che lavora fuori sede o in quarantena.

L’app è consente di timbrare il proprio cartellino virtuale per la rilevazione presenze attraverso smartphone (Android o iOs) inviando in cloud l’orario di inizio e fine lavoro e la posizione GPS. I dipendenti potranno quindi timbrare con il cellulare semplicemente scaricando l’app e inserendo le proprie credenziali per essere riconosciuti dal sistema. In tempo reale è possibile conoscere orario e posizione geografica degli addetti all’atto della timbratura. Keros Web Rilevazione Presenze è ideale per la gestione delle risorse umane in cantiere, per le imprese di pulizie, per tutti i servizi svolti da personale in trasferta, vigilanza, manutentori, assistenza domiciliare, manutenzione verde, montatori in cantiere, dipendenti fuori sede e autisti. L’applicazione Rilevazione presenze permette di usare:

  • GPS: per rilevare la posizione
  • Chiedere autorizzazioni, permessi, ferie…
  • Inoltrare via web le richieste di ferie o permessi.

Con la nuova App di Keros Web Rilevazione Presenze ogni vostro collaboratore potrà effettuare le proprie timbrature di presenza ovunque si trovi, geo-localizzando la sua posizione!

Timbratura Virtuale

Un’altra soluzione per chi non fosse in possesso di cellulare aziendale o non avesse dato il consenso all’utilizzo dell’App, è la timbratura virtuale che permette ad un utente del programma Keros a cui è stato associata una matricola di inserire una timbratura di presenza semplicemente cliccando su una icona.

Il programma può essere impostato come unico programma dell’utenza, e quindi subito dopo aver inserito nome utente e password essere indirizzati direttamente alla pagina per effettuare la timbratura, o come una voce di menù, a scelta.

 

Partner tecnologico

Come partner tecnologico, CRONOTIME accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per il controllo e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

Con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, CRONOTIME è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • sistemi antintrusione
  • app per la timbratura geolocalizzata
  • strumenti di controllo dei lavoratori e per la tutela del patrimonio aziendale a norma di legge;
  • sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile;
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di controllo delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • la realizzazione di sistemi personalizzati e/ chiavi in mano;
  • l’installazione di sistemi di videosorveglianza ed accessi veicolari;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di controllo delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi, CONTATTACI.

Il nostro personale ti risponderà al più presto. Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2017: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Powered by progettografico.eu