COME ORGANIZZARE LA GESTIONE DEI TURNI DI LAVORO

COME ORGANIZZARE LA GESTIONE DEI TURNI DI LAVORO

Per le aziende è sempre più importante la gestione dei turni di lavoro dei dipendenti per tutelarne la salute ed avere efficienza organizzativa.

Oggi, con la crescente necessità di una società sempre connessa e disponibile, più del 25% dei lavoratori è impiegato con una rotazione su turni, notti comprese.

Ovviamente non è una peculiarità solamente italiana.

Nei Paesi dell’Unione Europea si calcola che il 36% dei lavoratori nella sanità siano turnisti, e lo stesso vale per il 24% degli impiegati nel settore dei trasporti, per il 30% di chi lavora negli alberghi e per una fetta variabile tra il 4 e il 17% per tutti gli altri lavoratori.

Gli studi

E se da una parte crescono i turnisti, dall’altra aumentano gli studi che dimostrano come questo tipo di orari abbia delle conseguenze molto negative sulla salute dei lavoratori. Eliminare la turnazione è però quasi sempre impossibile.

L’unica arma a disposizione dei manager è quella di avere un programma per la gestione dei turni ed utilizzarlo al meglio per organizzare i turni di lavoro e sfruttare le possibilità gestionali del software utilizzato per minimizzare l’impatto della turnazione su chi lavora.

Un impiego efficace di questi strumenti digitali, infatti, permette di attribuire i carichi di lavoro in modo funzionale, di ridurre gli errori e gli sprechi di tempo, e soprattutto di diminuire il ricorso sistematico a straordinari e reperibilità.

La sindrome del lavoratore turnista

Quella che viene ormai comunemente definita come “sindrome del lavoratore turnista” colpisce già una buona fetta di turnisti: si parla infatti del 10-15% sul totale.

Tra i disturbi principali ci sono principalmente insonnia, irrequietezza e disturbi dell’umore, dell’apparato digerente e della sfera sessuale.

Naturalmente il più grande accusato è, non a caso, il turno di notte.

Non tutte le persone sono in grado di affrontarlo abbastanza serenamente, e per questo motivo un lavoratore su dieci è costretto ad abbandonare il proprio posto di lavoro dopo poco tempo.

Stando agli specialisti della medicina del lavoro, la rotazione che meno viene tollerata è quella che impone l’orario pomeriggio-mattina-notte, particolare che bisognerebbe tener presente nella compilazione del programma per la gestione dei turni di lavoro.

Le direttive europee, del resto, parlano molto chiaro: tutti i dipendenti hanno diritto ad un riposo di 11 ore consecutive in un periodo di 24.

Su questa regola basilare ruotano tutti gli orari dei turnisti.

Ottimizzare la gestione dei turni con i programmi di scheduling

L’utilizzo efficace di un software per la gestione dei turni di lavoro permette di prevenire e ridurre al minimo l’affaticamento del personale, grazie alla possibilità di una puntuale ridistribuzione del carico di lavoro.

I software di scheduling, infatti, facilitano questo tipo di operazione grazie alla possibilità di incrociare le competenze dei dipendenti.

Ridurre la fatica significa diminuire lo stress, sia per il fisico che per la mente degli impiegati.

Ma non è sufficiente: i turni devono essere pianificati già a monte in modo da non impattare negativamente sullo stato di salute dei lavoratori.

Le rotazioni da preferire, secondo gli specialisti di medicina per il lavoro, sono quelle in senso orario: mai programmare turni di lavoro come mattina-notte-pomeriggio, e mirare invece all’optimum, ovvero alla turnazione mattina-pomeriggio-notte.

Chi si occupa della programmazione dei turni di lavoro, inoltre, deve evitare per quanto possibile i turni superiori alle 8 ore, predisponendo in caso delle pause per evitare eccessivi accumuli di fatica.

Ai dipendenti, invece, spetta il compito di creare una routine da seguire scrupolosamente per tutelare la propria salute, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione: il comportamento alimentare scorretto è infatti una delle prime cause della sindrome del lavoratore turnista.

Sarebbe opportuno farsi supportare da un programma per la gestione dei turni di lavoro come CRONOTURNI

Partner tecnologico

Per avere in azienda un sistema di gestione turni come CRONOTURNI è necessario affidarsi a partner tecnologici seri ed affidabili in grado di gestire tutte le problematiche e le procedure relative alla installazione di sistemi gestione turni.

Le capacità ingegneristiche di CRONOTIME S.r.l., l’attenzione allo sviluppo dei prodotti e dei servizi e le grandi possibilità di customizzazione garantiscono il successo degli interventi e sono alla base della vasta gamma di servizi e opportunità offerti al cliente a corollario della fornitura.

CRONOTIME è un’azienda con una chiara impronta tecnologica – frutto di un lavoro minuzioso sviluppato nel tempo – e attenta all’evoluzione delle esigenze del mercato.

La cura posta nell’ascolto dei bisogni dei clienti permette a CRONOTIME di offrire soluzioni mirate e di sicura riuscita, mai sovradimensionate, e pensate per garantire un sicuro ritorno economico per il cliente.

CRONOTIME, come partner tecnologico, accompagna il cliente in tutte le fasi del progetto e con il supporto di Partner certificati, si propone come One-stop-Solution Provider che fornisce quanto è necessario per la rilevazione e gestione presenze e la sicurezza in azienda.

CRONOTIME, con oltre 2000 clienti tra imprese e enti pubblici, è il partner tecnologico ideale per risolvere tutti le problematiche aziendali attraverso:

  • La fornitura di sistemi per la gestione dei turni estremamente flessibile e personalizzabile
  • la fornitura di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze in regola con le normative vigenti;
  • app di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze per smartphone e tablet;
  • corsi di formazione ed informazione rivolti ai lavoratori ed ai datori di lavoro sulle modalità d’usodegli strumenti e di effettuazione dei controlli;
  • supporto alla elaborazione del codice disciplinare interno;
  • la fornitura di badge.

 

Per maggiori informazioni

Chiama al 080 56 19 587 Area Commerciale

O invia una mail indicando i tuoi dati all’indirizzo marketing@cronotime.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © 2014-2024: Cronotime S.r.l. – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy

Modifica preferenze Cookie

Powered by progettografico.eu